giovedì 1 dicembre 2016

Step 20

Impermeabile come il beige

"Tira fuori il Mackintosh dal guardaroba!" si sarà sentito dire qualche uomo dalla propria moglie. 
Sorge spontanea la domanda: Perchè mai uno dovrebbe tenere un computer insieme ai vestiti? Semplice, perchè se nascevi agli inizi dell'800 pensavi ad abiti fatti di un tessuto impermeabile di lana brevettato a Glasgow da Charles Mackintosh da cui prende il nome.
La storia dell'impermeabile è lunga secoli, ma solo a partire dal XX secolo si diffonde in tutto il mondo la moda del cosidetto "Trench coat"  diventando uno dei primi capi d'abbigliamento unisex. 
Come dice il nome è un cappotto da trincea brevettato da Burberry nel 1912 per gli ufficiali inglesi.Per tale motivo i colori tipici sono quelli del mondo militare quali khaki, beige, verde militare.


Questo capospalla viene portato alla ribalta soprattutto grazie all'uso che ne facevano le celebrità hollywoodiane sia nei film sia nella vita quotidiana.
Casablanca
Tenente Colombo
Nell'immaginario collettivo l'impermeabile beige viene collegato alla figurata enigmatica di Humphrey Bogart e del Tenente Colmbo.









Ma l'autorevolezza, e con essa il colore proprio, di questo soprabito viene poi sdoganata da Audrey Hepburn e da molte altre stars.
Colazione da Tiffany

Nessun commento:

Posta un commento